28 feb 2015

The Selfish Cales - Throw Your Watch To The Water [Recensione]

Oggi la rock-band psichedelica torinese dei The Selfish Cales lancia il suo terzo album, che mette in chiaro il proprio mood già dalla copertina.


Throw Your Watch To The Water sembra un disco trovato per caso nel garage di papà o a un mercatino del vintage, un cimelio di  fine anni '60 che conserva tutte le sonorità psichedeliche di quegli anni. Il nuovo lavoro dei Cale – questo il "cognome d'arte" di Gabriele, Andrea e Sara – è infatti il frutto di un'accurata ricerca nei suoni originali, rispolverati dallo spettro bohémien delle grandi band dell'epoca, come i Jefferson Airplane o i Kaleidoscope (la cui influenza è ben evidente).

Il disco parte a gran ritmo con le prime due tracce, Sulphureous Haze e Soul Mates, in cui la batteria è suonata con grande energia in alcuni punti, per assentarsi invece nei momenti più lenti e visionari. Non mancano però atmosfere dai toni più smorzati, come Peacock Girl o Mr. Hotpeach, senza perdere in attrattiva. 

Il vero protagonista è tuttavia il sitar, strumento tradizionale indiano caratteristico del genere raga rock lanciato dai The Byrds nell'album Fifth Dimension del '66. L'introduzione di tale strumento a corde da parte del gruppo californiano, capace di toccare i tasti dell'anima (cioè della psiche), è stata rivoluzionaria all'interno dello psych-rock. La scelta del trio di adottarlo in I Believe In Magic e Imaginary Journey regala ulteriori sfumature al sound, dall'effetto stupefacente: non a caso gli stessi titoli dei due brani fanno riferimento al magico e all'immaginario.

Dopo aver apprezzato interamente quel disco vintage ritrovato in Throw Your Watch To The Water, si capisce come in realtà questo progetto sia molto di più di un semplice viaggio nel passato, ovvero una miscela di ottimi ingredienti fatta con grande personalità.


Tracklist:

1. Sulphureous Haze
2. Soul Mates
3. Peacock Girl
4. Brighter Days
5. Throw Your Watch To The Water
6. Colours Of The Mind
7. I Believe In Magic
8. Mr. Hotpeach
9. Empathy
10. Some Warm Trails
11. Imaginary Journey
12. See Tomorrow’s Shores

Download:Throw Your Watch To The Water è in free download qui.

[Dave]

Nessun commento:

Posta un commento